Glossario

From ViewSonic User Guide Database
it:Monitor Glossary
Jump to navigation Jump to search

Glossario

A | B | C| F | G | H | I | L | M | O | P | R | S | V | Y
Backtotop.svg
NOTA: Alcuni termini potrebbero non essere applicabili al proprio monitor.

A

Advanced DCR (DCR Avanzato)

La tecnologia avanzata DCR rileva automaticamente il segnale dell’immagine e controlla in modo intelligente la luminosità e il colore dell’illuminazione, per migliorare la capacità di rendere il più nero il nero di una scena scura, e rendere il più bianco il bianco in un ambiente luminoso.

All Recall (Richiama tutto)

Ripristina le regolazioni sui valori predefiniti qualora il display funzioni in una delle modalità di temporizzazione predefinite elencate nelle Specifiche di questo manuale.

Audio Adjust (Regolazione Audio)

Regola il volume, esclude l'audio, o passa tra i vari ingressi se si dispone di più di una origine.

Auto Detect (Rilev. autom.)

Se l’origine di input corrente non ha alcun segnale, il monitor passa automaticamente alla successiva opzione di input. Su alcuni modelli questa funzione è disabilitata per impostazione predefinita.

B

Black Stabilization (Stabilizzazione Nero)

La funzione Black Stabilization (Stabilizzazione Nero) di ViewSonic offre una visibilità e dettaglii potenziati illuminando le scene scure.

Blue Light Filter (Filtro luce blu)

Regola il filtro che blocca la luce blu ad alta energia per un'esperienza visiva più confortevole.

Brightness (Luminosità)

Regola i livelli di nero di fondo dell'immagine su schermo.

C

Color Adjust (Regolazione Colore)

Fornisce diverse modalità di regolazione del colore, per aiutare a regolare le impostazioni del colore per soddisfare le esigenze degli utenti.

Color Format (Formato colore)

Il monitor è in grado di rilevare automaticamente l'intervallo di colore del segnale di input. È possibile modificare manualmente le opzioni dell'intervallo di colore per adattarle alla corretta gamma dell'intervallo di colore se i colori non sono visualizzati correttamente.

Color Space (Spazio colore)

Permette di scegliere quale spazio colore utilizzare per l’output colore del monitor (RGB, YUV).

Color Temperature (Temperatura colore)

Permette di selezionare le impostazioni specifiche della temperatura colore per personalizzare ulteriormente l’esperienza di visione.
Pannello predefinito Stato originale del pannello
Panel Default (Pannello predefinito) Modalità predefinita del pannello.
Bluish (Bluastro) Imposta la temperatura colore a 9300K.
Cool (Freddo) Imposta la temperatura colore a 7500K.
Native (Originario) Temperatura colore predefinita. Consigliato per un uso generale.
Warm (Caldo) Imposta la temperatura colore a 5000K.
User (Utente) Impostazione utente personalizzata.

Contrast (Contrasto)

Regola la differenza tra lo sfondo dell'immagine (livello di nero) ed il primo piano (livello di bianco).

F

FreeSync

La tecnologia FreeSync mette fine al gioco frammentato ed ai frame spezzati con prestazioni fluide e senza contraffazioni a qualsiasi frame rate.

G

Game Mode (Modalità Gioco)

Integrazione di un design OSD concepito per i videogiochi, che include impostazioni di gioco FPS, RTS e MOBA precalibrate. Ogni modalità è personalizzata dal punto di vista funzionale con test e regolazioni in-game realizzati per realizzare il mix migliore tra colore e tecnologia.

Gamma

Permette di regolare manualmente il livello di luminosità dei livelli della scala di grigi del monitor.

H

HDR10 (High-Dynamic-Range)

Riduce il contrasto complessivo di una determinata scena in modo da poter vedere i dettagli nelle parti più luminose e scure.

Hue (Tonalità)

Permette di regolare la tonalità di ciascun colore (red (rosso), green (verde), blue (blu), cyan (ciano), magenta e yellow (giallo)).

I

Information (Informazioni)

Permette di visualizzare la modalità di temporizzazione (input segnale video) in uscita dalla scheda video del computer, il numero di modello LCD, il numero di serie, e l'URL del sito ViewSonic®. Consultare la guida per l'utente della scheda grafica per istruzioni su come modificare la risoluzione e la frequenza di aggiornamento (frequenza verticale).

Input Select (Selezione input)

Passa tra le varie opzioni di input che sono disponibili per il monitor

L

Low Input Lag (Basso Input Lag)

ViewSonic® offre la funzione di bassa latenza input, utilizzando un riduttore di elaborazione del monitor, che diminuisce la latenza del segnale. Nel menu secondario “Low Input Lag” (Lag di ingresso ridotto), è possibile selezionare tra le opzioni la velocità appropriata per l'uso desiderato.

M

Manual Image Adjust (Regolazione Immagine)

Visualizza il menu “Manual Image Adjust” (Regolazione immagine). È possibile impostare manualmente una serie di regolazioni della qualità dell'immagine.

Memory Recall (Richiamo memoria)

Ripristina le regolazioni sui valori predefiniti qualora il display funzioni in una delle modalità di temporizzazione predefinite elencate nelle "Specifiche" di questo manuale.
NOTA:
  • (Eccezione) Questo controllo non influisce sulle modifiche apportate nell’impostazione "Language Select" (Selezione lingua) o "Power Lock" (Blocco alimentazione).
  • Richiamo memoria è la configurazione e le impostazioni predefinite del display al momento della spedizione. Richiamo memoria è l’impostazione in cui il prodotto è qualificato per ENERGY STAR®. Qualsiasi modifica alla configurazione e alle impostazioni predefinite del display al momento della spedizione cambia il consumo di energia e può aumentare il consumo di energia oltre i limiti richiesti per la qualificazione ENERGY STAR®, a seconda dei casi. ENERGY STAR® è un insieme di linee guida per il risparmio energetico emesse dalla U.S. Environmental Protection Agency (EPA). ENERGY STAR® è un programma congiunto della EPA (US Environmental Protection Agency) e del DOE (US Department of Energy), che consente di risparmiare denaro e proteggere l’ambiente attraverso prodotti e pratiche ad alta efficienza energetica.

O

Overscan

Si riferisce a un'immagine ritagliata sullo schermo del monitor. Un'impostazione sul monitor ingrandisce il contenuto del film, in modo che non sia possibile vedere i bordi più esterni del film.

P

PIP (Picture-in-Picture)

Divide lo schermo in due parti, una finestra principale e una finestra interna. L'utente può specificare la sorgente in ingresso per ogni schermata.

PIP Swap (Cambio PIP)

Scambia l’origine dell’immagine e l’origine dell’immagine secondaria.

R

Recall (Richiama)

Ripristina le impostazioni ViewMode del monitor.

Resolution Notice (Note su risoluz.)

L'avviso indica che la corrente risoluzione di visualizzazione non è la risoluzione originale corretta. Questo avviso sarà visualizzato nella finestra delle impostazioni del display quando si imposta la risoluzione dello schermo.

Response Time (Tempo di risposta)

Crea immagini uniformi senza striature, sfocature o ghosting. Un basso tempo di risposta è perfetto per i giochi ad alto contenuto grafico, e fornisce una sorprendente qualità visiva durante la visione di eventi sportivi o di film d'azione.

S

Saturation (Saturazione)

Regola la profondità di colore di ciascun colore (red (rosso), green (verde), blue (blu), cyan (ciano), magenta e yellow (giallo)).

Setup Menu (Menu Setup)

Regola le impostazioni del menu OSD (On-Screen Display). Molte di queste impostazioni possono attivare delle notifiche su schermo così che gli utenti non debbano riaprire il menu.

Sharpness (Nitidezza)

Regola la qualità dell'immagine del monitor

V

ViewMode (Mod. visualizz.)

La funzione ViewMode (Mod. visualizz.), unica di ViewSonic, offre le opzioni preimpostate: “Game” (Giochi), “Movie” (Film), “Web”, “Text” (Testo), “MAC” e “Mono”. Queste opzioni preimpostate sono progettate specificamente per offrire un'esperienza di visione ottimizzata per diverse applicazioni dello schermo.

Y

YUV Color Space (Spazio colore YUV)

Lo spazio colore YUV viene utilizzato per l'elaborazione di immagini e video a colori, tenendo conto delle proprietà dell'occhio umano che consentono una ridotta larghezza di banda delle componenti cromatiche senza distorsioni percettive.